COME PULIRE L’APPARECCHIO TRASPARENTE: CONSIGLI PRATICI E VELOCI!

 

 

L’ apparecchio trasparente é una tecnica ortodontica del tutto all’avanguardia che permette l’allineamento dei denti con risultati rapidi e, soprattutto, discreti!

Essendo composte da resine trasparenti, le mascherine sono molto pratiche da indossare senza dare nell’occhio, a qualsiasi età.

Per riuscire a preservarne integrità e trasparenza, tuttavia, necessitano di una pulizia semplice ma costante!

In questo articolo vi sveliamo alcuni consigli pratici e veloci per mantenere pulito l’apparecchio trasparente per un risultato finale impeccabile.

APPARECCHIO TRASPARENTE: PERCHÉ PULIRLO

Uno dei maggiori punti di forza su cui si basa questo apparecchio

è proprio la sua trasparenza, che però può venire facilmente alterata dal consumo di cibi colorati, eccessivi caffè e sigarette.

Il rischio, infatti, è quello di macchiare le mascherine, rovinandone così la trasparenza.

Ricorda, le mascherine sono mobili!

Vanno tolte ogni volta che si beve qualcosa di zuccherato, o comunque di diverso dall’acqua, e, soprattutto, ogni volta che si mangia.

Come con lo smalto dei denti, caffè, cibi particolarmente impattanti come ad esempio il curry, i frutti di bosco e la salsa di soia rischiano di macchiare indelebilmente la mascherina trasparente!

Il cibo inoltre potrebbe rimanere incastrato tra i denti, alterando la salute orale e compromettendo la funzionalità dell’apparecchio, e quindi il risultato desiderato.

Il nostro consiglio è quello di prestare attenzione a quello che bevi finché indossi le mascherine, ma, se ti dimentichi di rimuoverle, toglile e risciacquale subito con acqua corrente tiepida!

Piccolo accorgimento: sebbene il materiale delle mascherine sia molto resistente, l’acqua eccessivamente calda rischia di modificarne la forma.

Insomma, parola d’ordine: acqua corrente.

 

Anche il fumo, gran nemico del  nostro benessere, intacca considerevolmente la trasparenza delle mascherine.

Certo, il vizio di fumare è difficile da sconfiggere, ma gli allineatori trasparenti potrebbero rappresentare uno stimolo in più.

Anche se di corsa, sovrappensiero o particolarmente sotto stress, ricorda che anche quell’unica sigaretta potrebbe letteralmente macchiare tutto il lavoro svolto.

Presa consapevolezza dell’importanza di mantenere le mascherine trasparenti ben pulite, 

ecco qualche pratico consiglio su come fare:

 

  • rimuovere il dispositivo (attenzione a dove lo si ripone! Essendo trasparente, perderlo di vista è più facile di quanto ci si aspetti!);
  • lavare bene il tutto sotto acqua corrente tiepida, spazzolando delicatamente con uno spazzolino morbido le superfici;

    • evitare l’utilizzo del dentifricio, che ha un’azione leggermente abrasiva, a favore di prodotti specifici;
    • lavarsi bene i denti, assicurandosi di passare con dovizia il filo interdentale;
    • portare sempre con sé una scatolina igienizzata dove riporre il proprio apparecchio quando si è fuori casa, in modo da poterlo togliere e rimettere con comodità.

    Per qualsiasi altro consiglio al fine di preservare al meglio il vostro apparecchio trasparente e quindi il vostro futuro miglior sorriso, non esitare a contattarci! 


    https://www.dottordeluca.it/#dove-siamo

Per avere ulteriori informazioni sulle protesi dentali compila il form nel campo qui sotto o chiamaci per richiedere un appuntamento nel nostro studio più vicino a te.
Ci troviamo a Concorezzo e a MIlano!

  Dove Siamo   

Studio di Concorezzo (MB)

Via Alessandro Manzoni 17, 20863 – Concorezzo (MB)

Studio di Milano

Via Porpora 154,  20131 – Milano (MI)

Compila il form per avere maggiori informazioni

Studio Dentistico De Luca

Direttore sanitario: Dott. De Luca Claudio

Iscrizione n. 3690 – dal 27.02.2006 – Ordine di Milano

Copyright 2020 Ideandum | Marketing Odontoiatrico