Impianto dentale fisso: 5 domande frequenti

Bellezza, benessere, corretta fonazione e masticazione: diversi sono i vantaggi che porta un bel sorriso, e la mancanza di uno o più denti può causare imbarazzo e disagio. Proprio per questo, spesso il paziente evita di informarsi e porre domande in merito agli impianti dentali fissi, anche se possono rivelarsi la risoluzione definitiva alla mancanza di denti.

Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste su questo tema e abbiamo cercato di rispondere per fare chiarezza!

Che cos’è un impianto dentale fisso?

L’impianto dentale fisso è una protesi artificiale che, una volta posizionata nella bocca, permette di sostituire i denti naturali mancanti.

È formato da 3 elementi principali:

• la vite endossea: l’elemento che viene inserito nell’osso e sostituisce la radice del dente naturale;
  • l’abutment: la parte che connette la vite endossea alla protesi dentaria;
  • la protesi dentaria: ciò che sostituisce il dente mancante.

L’implantologia è l’insieme delle tecniche chirurgiche utilizzate per posizionare gli impianti dentali fissi, riabilitando la funzionalità e l’estetica del sorriso del paziente.

Come si svolge l’intervento di implantologia?

• impianto dentale fisso - interventoViene eseguita una prima analisi approfondita per acquisire tutte le informazioni necessarie;
  • viene realizzata una progettazione pre-implantare dell’intervento, che permetterà di pianificare l’operazione in tutti i suoi dettagli.
  • Dopo l’anestesia locale, si procederà con l’inserimento degli impianti, che potranno essere posizionati seguendo due diverse tecniche. Il carico immediato: in cui le corone dei denti verranno posizionate nella stessa seduta in cui vengono inseriti gli impianti, in modo da eseguire l’intero trattamento in un’unica giornata. Il carico differito: nel caso in cui non sia possibile procedere con il carico immediato, si prevede un ricorso alla protesi mobile per un periodo di circa 6 mesi, evitando di caricare gli impianti del peso della masticazione.

L’intervento è doloroso?

L’intervento di implantologia non è doloroso. Infatti l’inserimento degli impianti dentali fissi viene svolto in anestesia locale. Nella fase post-operatoria, con il passare dell’effetto dell’anestesia, si inizierà a sentire fastidio e dolore, la cui intensità dipenderà dalla durata dell’intervento e dal numero di impianti inseriti. La fase post-operatoria sarà comunque del tutto sopportabile e gestibile tramite la somministrazione di antidolorifici e/o antiinfiammatori, a seconda delle esigenze del paziente.

In generale, l’implantologia non si posiziona tra gli interventi dentali più dolorosi.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali fissi?

Gli impianti dentali fissi:

• permettono di dimenticare una volta per tutte le più comuni protesi mobili
  • hanno un’elevata biocompatibilità, che permette di ridurre al minimo il rischio di rigetto;
  • hanno un’alta percentuale di successo, intorno al 95%;
  • permettono di recuperare l’estetica e la funzionalità del sorriso in modo permanente.

Gli impianti dentali fissi sono adatti a tutti?

Gli impianti dentali fissi sono adatti a tutti, perchè esistono tecniche che permettono di inserire gli impianti in qualsiasi situazione, anche in mancanza di osso. Le condizioni in cui non può essere eseguito un intervento di implantologia sono veramente poche e non frequenti. Una consulenza con un professionista ti permetterà di chiarire la possibilità o meno di eseguire questo trattamento.

Sbarazzarsi definitivamente delle protesi mobili e recuperare il tuo sorriso è possibile grazie all’implantologia. È importante affidarsi a un professionista che saprà analizzare il tuo specifico caso e consigliarti la soluzione più adatta.

Speriamo con questo articolo di aver chiarito i tuoi dubbi, contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una prima visita!

Per avere ulteriori informazioni sugli impianti dentali fissi compila il form nel campo qui sotto o chiamaci per richiedere un appuntamento nel nostro studio più vicino a te.
Ci troviamo a Concorezzo e a MIlano!

Dove Siamo

Studio di Concorezzo (MB)

Via Alessandro Manzoni 17, 20863 – Concorezzo (MB)

Studio di Milano