PROTESI DENTALE: FISSA O MOBILE?

La protesi dentale si utilizza per sostituire uno o più elementi dentali mancanti o gravemente compromessi, con l’obbiettivo di ripristinare una corretta masticazione e soddisfare le esigenze estetiche del paziente.

Le protesi si distinguono in protesi dentale fissa (cementata a denti naturali o impianti) e protesi dentale mobile (rimovibile da parte del paziente).

Protesi dentale: mani che lavorano una dentiera

Protesi dentali: quali tipologie esitono? E qual è la migliore?

Tutto dipende dalle condizioni iniziali della dentatura del paziente e dalle sue esigenze personali. Sarà necessario eseguire una visita specialistica accurata per scegliere insieme la tipologia di protesi, fissa o mobile, più adatta a te.

Esistono varie soluzioni da personalizzare sulle diverse esigenze del paziente, e principalmente sono divise in tre tipologie

  • Protesi fisse: dove i denti vengono ridotti di dimensione e ricoperti da corone protesiche definitive prodotte con differenti tipologie di materiali.
  • Protesi rimovibile: gli elementi sono realizzati in resina e possono essere complete o parziali, dipende dalla presenza o meno di denti residui;
  • Protesi su impianti: qui si apre un’altra importante suddivisione perché le protesi dentali su impianti possono essere rimovibili o fisse, la scelta ricade sulla specificità del caso clinico sfruttando gli impianti inseriti nell’osso.

Quale protesi dentale scegliere?

Materiali e protesi differenti sono scelti in base alla specificità del caso clinico, che rappresenta l’elemento fondamentale sul quale si fonda il piano di cura del paziente. Sarà necessario, quindi, tener conto di criteri funzionali, estetici ed economici e sulle aspettative del paziente.

La scelta di una soluzione fissa solitamente avviene per motivi funzionali, estetici, pratici e psicologici.

Come conservare la protesi dentale?

Per conservare la protesi dentale negli anni è necessario seguire delle attenzioni, sia che si tratti un una protesi dentale fissa che di una protesi dentale mobile.

La protesi removibile deve venire maneggiata correttamente e con cura, sia durante la fase di rimozione che durante la fase di pulizia. Bisogna quindi evitare di piegarla o allargarla.Dopo ogni pasto deve essere rimossa, spazzolata con acqua e sapone neutro e risciacquata sotto l’acqua a corrente prima del reinserimento; questo per evitare la proliferazione di batteri, tartaro e la comparsa di macchie.

La protesi fissa deve venire igienizzata ogni giorno, come i denti naturali, utilizzando uno spazzolino dedicato e filo interdentale (è consigliato un dentifricio delicato).

Ricordiamo che in caso di presenza di fastidi e irritazioni è meglio evitare l’autogestione e rivolgersi il prima possibile al proprio dentista.

Conclusioni

Le protesi dentali di ultima generazioni sono sempre più biocompatibili, anallergiche e  permettono risultati estetici e funzionali davvero impareggiabili. Si ottengono ottimi risultati anche in casi particolarmente complessi, come la mancanza di sto mascellare; garantendo la massima soddisfazione del cliente sia in termini di salute che di bellezza.

Per avere ulteriori informazioni sulle protesi dentali compila il form nel campo qui sotto o chiamaci per richiedere un appuntamento nel nostro studio più vicino a te.
Ci troviamo a Concorezzo e a MIlano!

  Dove Siamo   

Studio di Concorezzo (MB)

Via Alessandro Manzoni 17, 20863 – Concorezzo (MB)

Studio di Milano

Via Porpora 154,  20131 – Milano (MI)

Compila il form per avere maggiori informazioni

Studio Dentistico De Luca

Direttore sanitario: Dott. De Luca Claudio

Iscrizione n. 3690 – dal 27.02.2006 – Ordine di Milano

Copyright 2020 Ideandum | Marketing Odontoiatrico